mercoledì 8 gennaio 2014

Citrus × limon: il sole di Ischia concentrato



Originario dell'India il limone è utilizzato da secoli non solo come cibo, ma anche per scopi terapeutici. Questa pianta appartiene alla famiglia Rutacee e il suo nome scientifico è " Citrus limonum ". In antichità applicavano il succo di limone alle ferite, disinfettando la zona colpita e e accelerandone il processo di guarigione. 

Le proprietà benefiche del limone sono molteplici, pulisce, nutre e rinfresca tutto il corpo: succo, buccia e polpa di questo frutto hanno innumerevoli benefici per la nostra salute, ma non dovrebbe essere abusato il loro consumo perché l'ingestione può causare bruciore di stomaco,  una leggera stanchezza, ed altri sintomi della sua azione purificatrice. Ha un contenuto di vitamina C essenziale per la salute delle ossa della pelle e vasi sanguigni, un ottimo aiuto per eliminare i radicali liberi e aumentare le difese del sistema immunitario, riducendo il rischio di malattie influenzali. La parte bianca, spesso scartata, che si trova tra la buccia e polpa, contiene bioflavonoidi che aiutano a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari , rendendo più fluido il sangue .

Per utilizzarlo correttamente basta seguire alcune regole: consumarlo preferibilmente a digiuno e mescolato con un po' d'acqua per evitare l'effetto dell'acido citrico puro sulle mucose. In inverno si consiglia di ridurne il consumo se non si pratica molto sport,  in quanto le basse temperature possono ritardarne l'eliminazione naturale attraverso il sudore, mentre in estate si può bere il succo di limone anche ogni giorno.
A me spesso la limonata è risultata indigesta, quindi tendo a consumare succo di limone con parsimonia, e mi è capitato di avere una forte nausea dopo aver masticato accidentalmente i semi di questo frutto. Ora li evito come la peste, mi sento male solo al pensiero.
Facendo una ricerca su internet, ho trovato che sono molto pericolosi per la salute dei cani e dei gatti, ma nessuno li considera tossici o particolarmente pericolosi per la salute..voi cosa ne pensate?

Intanto ho utilizzato la buccia dei limoni e la grappa della nonna, insieme a zucchero e melograna, per fare un liquore digestivo dal sapore diverso dal solito: ecco la ricetta.







Nessun commento:

Posta un commento