venerdì 1 marzo 2013

Cannabis sativa: hummus di canapa




Preparatevi ad usare le spezie!! Per questa ricetta si usano i semi di canapa decorticati e l'olio di canapa spremuto a freddo. Oltre che il mio personale masala, un mix di spezie che ci sta proprio bene!


Ingredienti:
250g di semi di canapa decorticati
1 o 2 spicchi d'aglio
il succo di 4 limoni
1 bicchiere di olio di canapa spremuto a freddo
1 cucchiaino di sale marino integrale
3 cucchiaini del mio masala (misto di spezie)




Mettere tutti gli ingredienti, alternando quelli liquidi e quelli solidi in un recipiente a bordo alto e frullare tutto con il minipimer facendo un movimento dall'alto verso il basso per incorporare più aria possibile. Consumare a temperatura ambiente o fresco. Chiuso ermeticamente in un vasetto di vetro dura circa una settimana in frigorifero. Potete renderlo più liquido aggiungendo più olio e utilizzarlo per condire le insalate, oppure servirlo su tartine o con il pane di canapa.
Io l'ho fatta sparire avviluppandola in foglie di lattuga e accompagnando con grissini al sesamo. Si può conservare in frigo anche per una settimana in un vasetto di vetro ben chiuso.


Per approfondire l'argomento "Canapa e nutrizione" potete leggere "Una risorsa di nome Canapa" di Cesare Pasini ed il mio articolo Cibo e rimedio: i semi di Cannabis in cucina.


Nessun commento:

Posta un commento